Otoplastica

Shape1
Shape2

Per appuntamenti

  • Lunedì - Venerdì 08:00 - 18:00
  • Email francesco.roselli@tiscali.it
  • Indirizzo Studio via Tagliamento 44 - Roma
  • Tel. 3519250015

L'otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che rimedia agli inestetismi delle orecchie: dalle orecchie a sventola, a quelle troppo grandi o malformate.

Image

Dott. Francesco Roselli

Specialista in otorinolaringoiatra e in chirurgia estetica e funzionale del naso
Otoplastica

Otoplastica

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che rimedia agli inestetismi delle orecchie: dalle orecchie a sventola, a quelle troppo grandi o malformate.

Negli adulti, l’otoplastica è un intervento chirurgico richiesto soprattutto da coloro che, presentando delle orecchie a sventola, sproporzionate o malformate, si sentono a disagio o in imbarazzo. Tuttavia, non è escluso che l’intervento possa essere richiesto anche per risolvere alcuni problemi di natura pratica, come per esempio il dolore alle orecchie troppo sporgenti, provocato da un casco per moto.

GUARDA IL VIDEO

Negli individui più giovani, invece, sono di solito i genitori a sollecitare l’intervento, in quanto avvertono un malessere celato del figlio, dovuto alle prese in giro dei compagni di scuola o dei coetanei. L’età minima, per realizzare l’operazione sui bambini, coincide col momento in cui cessa lo sviluppo delle orecchie e della cartilagine auricolare, quindi attorno ai 5 anni. Intervenire prima con un’otoplastica potrebbe essere inutile e, in alcuni casi, provocare una crescita anomala delle orecchie.

Prima di procedere con l’intervento di otoplastica, il medico sottopone il paziente a diversi controlli ed esami, per accertarsi che non vi siano controindicazione all’operazione.

Negli adulti, l’otoplastica è considerata un intervento di chirurgia ambulatoriale, in quanto si esegue in anestesia locale e non richiede il ricovero ospedaliero post-intervento.
Nei bambini, invece, le cose sono leggermente diverse: è prevista l’anestesia generale, ovvero la completa incoscienza del paziente, e il ricovero di un giorno a motivo precauzionale (è buona norma, infatti, monitorare per almeno una notte l’individuo sottoposto ad anestesia generale).

Esistono vari tecniche di intervento: otoplastica tradizionale e earfold. Sarà il medico a valutare quale delle tue tecniche adottare.

L’ otoplastica non chirurgica (earfold)  si realizza grazie ad una procedura mininvasiva che viene eseguita con una semplicissima anestesia locale, attraverso un approccio personalizzato per un trattamento individuale. Importantissimo il fatto che il Risultato può essere visualizzabile in anteprima, quindi Prevedibile.

Per vedere come funziona vi invito a seguire questo link del collega dott. Pascal Scioscia: https://www.orecchie-sventola.it/

Vuoi saperne di più ? Inviaci un’e-mail e ti risponderemo al più presto