Rinosettoplastica

  • Home
  • Rinosettoplastica
Shape1
Shape2

Per appuntamenti

  • Lunedì - Venerdì 08:00 - 18:00
  • Email francesco.roselli@tiscali.it
  • Tel. 3519250015
  • Indirizzo Studio via Tagliamento 44 - Roma

La rinosettoplastica è l'operazione di rinoplastica associata all'operazione di settoplastica. Può essere eseguita dopo i 18 anni ovvero al termine dell’età dello sviluppo.

Image

Francesco Roselli

Specialista in otorinolaringoiatra e in chirurgia estetica e funzionale del naso
Rinosettoplastica

Rinosettoplastica

La rinosettoplastica è l’operazione di rinoplastica associata all’operazione di settoplastica.
La rinoplastica ha finalità estetica ed è indicata alle persone insoddisfatte della forma e dell’aspetto del proprio naso. La settoplastica invece, ha finalità terapeutiche ed è indicata alle persone con una deviazione del setto nasale.

La rinosettoplastica può essere eseguita dopo i 18 anni ovvero al termine dell’età dello sviluppo, e talvolta si possono modificare anche le cartilagini della punta del naso.

La rinosettoplastica può essere eseguita in anestesia generale oppure in sedazione.
L’intervento può essere eseguito in regime di Day-surgery, oppure con ricovero notturno di una notte, e dimissione il mattino successivo l’intervento. Vengono praticate all’interno del naso delle incisioni, le cui cicatrici risulteranno invisibili dall’esterno (i punti di sutura sono interni e riassorbibili, quindi cadono da soli). Vengono quindi rimodellate le ossa nasali per dare la nuova forma del dorso del naso, e le cartilagini, del setto e laterali vengono ridotte per rimodellare la punta e raddrizzare il setto nasale deviato.

Una medicazione con dei tamponi in entrambe le narici (che si rimuovono dopo 3-4 giorni) e l’applicazione di una protezione rigida sul dorso del naso (da tenere per circa una settimana) concludono l’intervento.

l gonfiore del naso e gli ematomi intorno agli occhi, che seguono il post-intervento di rinosettoplastica spariscono lentamente nel giro di una settimana. Il dolore o fastidio dopo la rinosettoplastica è facilmente dominabile con i farmaci che avrà prescritto il proprio chirurgo plastico.
I punti di sutura interni cadono da soli nel giro di pochi giorni.

I risultati definitivi della rinosettoplastica saranno stabili dopo 10-12 mesi, quando sarà riassorbito completamente il gonfiore dl naso.
Spesso il risultato finale può essere influenzato dal tipo e spessore della pelle.